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Cos'è un "referral"?

I referral sono raccomandazioni preziose, fatte da clienti, che consigliano dei prodotti alla propria rete di contatti.

 
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Cosa sono i referral e perché sono importanti?

Nel mondo del referral marketing, il termine “referral” indica una raccomandazione fatta da clienti soddisfatti di un prodotto o servizio, i quali lo consigliano a persone nella loro rete, come amici, familiari o colleghi. Secondo il dizionario Cambridge, il termine “referral” si riferisce all’azione di indirizzare un individuo verso qualcuno o qualcosa che può soddisfare i suoi bisogni. Derivato dal verbo “to refer” (suggerire o segnalare), il termine porta con sé il concetto di “consiglio” e “raccomandazione”.

In ambito aziendale, un “referral” rappresenta quindi una segnalazione di qualcuno che conosce un’azienda o un prodotto e ne suggerisce l’acquisto. Le imprese incentivano queste segnalazioni con programmi di referral marketing che premiano i clienti per determinate azioni, come condividere un link o un codice sconto con la propria rete. In cambio, i clienti possono ricevere buoni, coupon o prodotti gratuiti.

Le aziende beneficiano enormemente dai referral: acquisiscono nuovi clienti a costi ridotti e migliorano la reputazione del brand. Inoltre, poiché le raccomandazioni vengono stimolate con premi e ricompense, i programmi di referral aiutano a fidelizzare i clienti esistenti.

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